CONTATTACI
Cambridge Assessment English
The most valuable English certification in the world!
Perché acquisire una certificazione che non è riconosciuta?
Le Certificazioni Cambridge English sono le certificazioni più complete e riconosciute a livello nazionale ed internazionale: valore concreto per i candidati, incentivo e crescita per i Docenti, prestigio per la Scuola! Scopri di più su Cambridge English e su come preparare e sostenere l’esame.
Chi è Cambridge Assessment English
L’Università di Cambridge è una delle più prestigiose e valide Università di tutto il mondo. Cambridge English Language Assessment è il Dipartimento di tale Università che, ormai da 100 anni, si occupa a livello internazionale della valutazione della conoscenza della lingua inglese per studenti non madrelingua. Cambridge English Language Assessment è accreditata e riconosciuta dal MIUR. (si veda sezione Riconoscimento).
Perché sostenere un esame Cambridge English
- Gli esami della Cambridge English Language Assessment consentono di valutare in maniera oggettiva, e quindi di certificare, il livello di conoscenza della lingua inglese. Al fine di garantire una assoluta correttezza ed omogeneità di valutazione gli esami sono uguali in tutti i paesi del mondo, sono svolti ove possibile in contemporanea, ed appena conclusi vengono sigillati e spediti in Inghilterra, dove vengono successivamente corretti. Gli attestati sono rilasciati direttamente dalla stessa University of Cambridge.
- Tali esami, oltre a costituire un’opportunità in ambito accademico (in molti casi rappresentano l’unica certificazione esterna riconosciuta da alcune facoltà o corsi di laurea), sono noti e riconosciuti anche in ambito aziendale.
Cosa testano gli esami
La diffusione e l’accreditamento di tali test è dovuto anche alla completezza che questi offrono nella valutazione del livello di conoscenza della lingua: testano infatti tutte e quattro le principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing).
Per saperne di più
YLE – Young Learners English
I Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni.
Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell’impegno manifestato.
I test sono disponibili in tre livelli – Starters, Movers e Flyers. Questi tests sono sostenuti da centinaia di migliaia di ragazzi in tutto il mondo, in quanto, oltre a costituire un ulteriore motivo di stimolo, introducono i ragazzi alle Certificazioni riconosciute a livello internazionale della University of Cambridge, facilitando in futuro la preparazione degli esami di livello superiore (PET, FIRST, …) che sono ormai fondamentali sia in ambito accademico che lavorativo. Scarica le simulazioni d’esame:
Useful links
STARTERS
Help and Support for Student
Help and Support for Teachers
MOVERS
Help and Support for Student
Help and Support for Teachers
FLYERS
Help and Support for Student
Help and Support for Teachers
KET – Key English Test
Il KET è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.
Corrisponde al livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa ed è il primo passo per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese.
Esistono due versioni dell’esame: il KET ed il KET for Schools. Entrambe le versioni hanno lo stesso format ed il medesimo livello di difficoltà. L’unica differenza è che il contenuto e gli argomenti trattati nel KET for Schools sono specificatamente definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Useful links
KET
Help and Support for Student
KET for Schools
Help and Support for Students
Help and Support for Teachers
Help and Support for Teachers
PET – Preliminary English Test
Il PET attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. Corrisponde al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
L’esame è riconosciuto negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo.
Esistono 2 versioni dell’esame: il PET ed il PET for Schools. Entrambe le versioni hanno esattamente lo stesso format ed il medesimo livello di difficoltà. L’unica differenza è che il contenuto e gli argomenti trattati nel PET for Schools sono specificatamente definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Useful links
PET
Help and Support for Student
PET for Schools
Help and Support for Students
Help and Support for Teachers
Help and Support for Teachers
FCE – First Certificate in English
Il Cambridge First Certificate in English (FCE) attesta la capacità di gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.
Corrisponde al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
Esistono 2 versioni dell’esame: il FCE ed il FCE for Schools. Entrambe le versioni hanno esattamente lo stesso format ed il medesimo livello di difficoltà. L’unica differenza è che il contenuto e gli argomenti trattati nel FCE for Schools sono specificatamente definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi in età scolastica.
Useful links
FCE
Help and Support for Student
FCE for Schools
Help and Support for Students
Help and Support for Teachers
Help and Support for Teachers
CAE – Certificate in Advanced English
Il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE) valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.
Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell’educazione superiore.
Corrisponde al livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
Useful links
Help and Support for Student
Help and Support for Students
CPE – Certificate of Proficiency in English
Il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE) costituisce il livello più alto degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL).
Il superamento di quest’esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese paragonabile a quella di un madrelingua istruito, ma, richiedendo un certo grado di maturità personale e scolastica, rappresenta anche il raggiungimento di un obiettivo individuale significativo.
Corrisponde al livello C2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
Useful links
Help and Support for Student
Help and Support for Students